Home Società Chiusa la nuova area giochi della “Cerasella”. “Il Tempo dei Piccoli” è...

Chiusa la nuova area giochi della “Cerasella”. “Il Tempo dei Piccoli” è momentaneamente sospeso

0

A tempo di record è stata interdetta ai cittadini, a bambini e bambine per l’esattezza, la nuova area giochi di viale Ombrone, nel quartiere “Cerasella”, aperta solo giovedì scorso.
Al momento non si conoscono le motivazioni della chiusura del nuovo parco giochi in quanto se l’apertura è stata annunciata a mezzo social con tanto di video messaggio del Sindaco De Benedittis, l’interdizione al pubblico invece è avvenuta nel totale silenzio: i bambini e le bambine accompagnati dalle famiglie che nella giornata di sabato si sono recati presso l’area per trascorrere qualche ora all’aperto si sono ritrovati, con molta delusione, davanti ad una recinzione che impedisce l’accesso ai giochi.
Sul posto non è stato affisso alcun avviso che indichi le ragioni di questa decisione, né è stata resa nota la data dell’eventuale riapertura e nemmeno è pervenuta una qualche comunicazione da Palazzo di Città.

Cosa è successo?
Non lo sappiamo, quel che è certo è che la nuova area giochi rientrante nei lavori di riqualificazione del quartiere “Cerasella” è stata da subito oggetto di polemiche da parte di molti cittadini, alimentando numerose discussioni in cui sono emerse criticità riferite all’ubicazione del piccolo spazio adibito a parco che è intercluso tra gli edifici e a ridosso delle abitazioni.

La decisione di chiudere l’area giochi da parte dell’Amministrazione deriva dalla presa d’atto della sua inadeguata ubicazione?

A tutti gli effetti l’area è situata in quel che sembra uno spazio condominiale e a distanza ravvicinata da balconi e finestre delle abitazioni, è quindi comprensibile che in assenza di una gestione del sito, di un regolamento che disciplini gli orari di accesso nonché il comportamento degli utenti, l’intera iniziativa si trasformerebbe unicamente in un elemento di disturbo della quiete pubblica.

Cosa farà ora l’Amministrazione Comunale? I giochi verranno rimossi a scapito dei soldi pubblici già spesi per la realizzazione dell’area attrezzata? Verrà consentito l’accesso ai giochi dotando il parco di una recinzione e di un regolamento di gestione su cui qualcuno sarà chiamato a vigilare?
Ma soprattutto ci si chiede: come mai non sono stati valutati a monte i disagi che inevitabilmente si sarebbero verificati per i residenti dei condomini vicini, vittime inconsapevoli di una scelta calata dall’alto? In viale Ombrone per il momento “Il Tempo dei Piccoli” è sospeso o meglio recintato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.