Home Politica Sentenza Tar, Direzione Corato: “Imperdonabile l’arroganza dell’Amministrazione”

Sentenza Tar, Direzione Corato: “Imperdonabile l’arroganza dell’Amministrazione”

0

A seguito del ricorso presentato dai consiglieri comunali Perrone Luigi, Bucci Leonardo, Diaferia Gabriele, Salerno Ignazio (Direzione Corato) e Mastrodonato Vincenzo (allora in Forza Italia) il Tar Puglia, con sentenza pubblicata il 7 febbraio 2023 ha annullato le delibere con cui furono approvati, nel corso del consiglio comunale del 7 maggio 2021, il bilancio di previsione 2021-2023 e il relativo Documento Unico di Programmazione (DUP).

“Lo “schiaffo” del TAR al Comune di Coratoscrivono da Direzione Corato – poteva essere tranquillamente evitato se non ci fosse stata tanta incompetenza e arroganza! Invece, come previsto, i giudici amministrativi hanno sentenziato ciò che noi avevamo evidenziato subito: il Bilancio di previsione 2021-2023 del Comune di Corato è illegittimo.
Un vero e proprio disastro.

Nella seduta del 7 maggio 2021, infatti, il nostro consigliere Salerno ammonì: “Sig.ra Presidente, Colleghi Consiglieri, ai sensi dell’articolo 51 del regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio Comunale, presentiamo una questione pregiudiziale per il ritiro dei seguenti punti iscritti all’ordine del giorno: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-11. In pratica tutti tranne il punto n. 10.” E lo facemmo in spirito costruttivo per non arrecare ulteriori danni alla città. Per questo chiedemmo “preventivamente il ritiro per permettere il corretto iter di approvazione degli atti propedeutici all’approvazione del Bilancio di Previsione ed evitarne così l’annullamento.” La maggioranza, tronfia e presuntuosa, non ha voluto dare retta non solo a noi, ma anche al Segretario Generale che all’epoca mise l’Amministrazione sull’avviso: “il regolamento di contabilità non permette quello che stiamo facendo”. Tant’è che anche dai banchi della maggioranza sorsero dei dubbi che portarono a due richieste di sospensione per approfondire la questione, mentre noi, dai banchi dell’opposizione, facevamo presente che sarebbe bastato approvare il solo DUP rinviando l’approvazione del Bilancio di Previsione ad una seduta successiva (si tenne un altro Consiglio Comunale dopo pochi giorni, il 19 Maggio)”.

“Ora la situazione è davvero grave – rimarcano –  perché dichiarando illegittimo il bilancio, il TAR dichiara che tutti gli atti ad esso collegati sono ILLEGITTIMI e questa sentenza dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che la presunzione di poter fare ciò che si vuole quando si è al potere, unita all’incompetenza ed all’arroganza di chi, chiuso nelle proprie convinzioni, non accetta consigli, porta a risultati DISASTROSI”.

“La cosa più grave è che le inimmaginabili, gravissime ripercussioni di questo scempio saranno tutte a carico dei cittadini di Corato, tutti, indistintamente – si legge ancora nella nota – essere incompetenti ed inesperti potrebbe non essere una colpa, ma è imperdonabile avere l’arroganza di calpestare i suggerimenti e la presunzione di essere sempre e comunque nel giusto, tanto da arrivare a definire la pregiudiziale “un tentativo di ostruzionismo contro cui fare le barricate”.

“Povera Corato…”

Articolo precedenteI Giovani Democratici: “Supporteremo, con forza, Attilio Di Girolamo alla segreteria del Pd”
Articolo successivoA Corato Giuliano Ciliberti con “L’in… canto delle Donne”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.