Al Comune di Corato non resta che assistere dalla panchina all’importante partita dei PNRR. Infatti, con decreto direttoriale del Ministero dell’Istruzione n. 74 del 26/10/2022, sono state sciolte molte delle riserve sulle domande per la costruzione di nuovi asilo nido finanziati con i fondi del PNRR. Mentre per moltissimi Comuni Pugliesi la “riserva” di Agosto si è trasformata in “ammissione a finanziamento”, per il nostro Comune, purtroppo, la “riserva” è ancora rimasta “riserva”.
Ci duole constatare che il frettoloso comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale del 18/08/2022, nel quale veniva trionfalmente data la notizia del finanziamento per la costruzione di un nuovo asilo nido, non trova ancora riscontro nei documenti ufficiali: in questa partita, quindi, non ci resta che sperare in un ripescaggio negli ultimi minuti.
Rimane purtroppo l’amara constatazione di un progetto che, per come è stato concepito da questa amministrazione, non permette al Ministero di sciogliere la relativa riserva.
L’avevamo detto che riescono meglio con le bande che con i bandi…