Home Cronaca Allarme topi nella scuola di viale Arno

Allarme topi nella scuola di viale Arno

0

Da alcuni giorni giungono in redazione segnalazioni riguardanti la presenza di topi all’interno del plesso scolastico ubicato in viale Arno.
Da quanto appreso, il problema era già stato rilevato in prossimità della chiusura dello scorso anno scolastico 2021-22 e segnalato all’Asipu senza alcun riscontro in termini di intervento e attualmente a pochi mesi dell’inizio del nuovo anno la comunità scolastica si ritrova a convivere nuovamente con questo disagio.
Secondo le testimonianze di alcuni genitori dei bambini che frequentano la scuola, in alcune aule più volte è stata riscontrata la presenza di topi che si introdurrebbero attraverso i termoconvettori e pare che il problema possa provenire dall’area retrostante la scuola poiché colma di rifiuti.
Considerando che la presenza di roditori compromette totalmente la salubrità degli ambienti, mettendo a rischio la salute di bambini e personale scolastico, non si comprende come mai non ci sia stato un tempestivo intervento nonostante le segnalazioni da più parti agli organi preposti.
Solo al 31 ottobre risulta esserci stato un intervento di disinfestazione da parte dell’Asipu che però sembra non essere stato del tutto risolutivo visto che da quella data la presenza di topi persiste.
La preoccupazione dei genitori è notevole e quindi ci si chiede: sono state usate tutte le precauzioni del caso provvedendo ad un’adeguata derattizzazione e soprattutto ad una sanificazione degli ambienti per assicurare buone norme igienico sanitarie a tutela della salute dei bambini e di tutto il personale?

Articolo precedenteCommemorazione del 4 Novembre, l’ANPI: “Serve promuovere una cultura pacifista”
Articolo successivoConcetta Abbate, morta dopo un intervento: condannati i medici per omicidio colposo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.