Home Appuntamenti A Corato la prima edizione di “FESTIVOIL”

A Corato la prima edizione di “FESTIVOIL”

0

C. S.

Si terrà venerdì 5 Agosto c/o Borgo Sassi

Continua l’impegno della O.P. Associazione Produttori Olive (A.P.OL.) aderente all’ Unione Nazionale Associazioni Produttori Olive (Unapol) nell’attività di promozione e valorizzazione del prodotto principe dei propri associati, l’olio extravergine di oliva. Sfidando le calure del mese di Agosto, e grazie all’intraprendenza di una delle aziende virtuose proprie associate, l’Azienda Agricola Petrizelli, si dà avvio alla prima edizione di Festivoil. Lo scopo di quest’evento è quello di promuovere l’extravergine di oliva di eccellenza quale ambasciatore di un territorio e di una comunità. L’evo rappresenta per la nostra comunità la carta di identità non solo dell’economia locale, ma anche delle migliori tradizioni alimentari e culturali. Non vi è cittadino pugliese che in un qualche modo non abbia incrociato nel suo percorso di vita l’ulivo e il suo frutto.
L’idea partorita da Angelo Petrizelli, e dalla spumeggiante coniuge Marianna, è subito stata fatta propria dall’A.P.OL. e dalla stessa UNAPOL, dichiara il presidente Tommaso Loiodice. Si tratta di un’idea in linea con la mission che si vuole coltivare, aiutando a sviluppare quanto si sta già facendo negli ultimi mesi, anche a livello istituzionale, da parte del Comune: valorizzare questa “spremuta”, partendo proprio dalla presa di coscienza, di quale tesoro abbiano tra le mani le comunità locali, come quella Coratina.
Il 5 agosto dalle ore 19.00 in poi, tutta la cittadinanza è invitata a vivere una serata all’insegna dell’extravergine di oliva da cultivar Coratina, nella location più naturale e consona che è l’uliveto prossimo alla sala ricevimenti “Borgo Sassi”, che ha inteso mettersi in gioco con il suo personale di cucina esaltando la bontà e la salubrità del nostro oro verde, abbinandola a piatti tipici della nostra cucina e dieta mediterranea. A raccontarci questo percorso di abbinamento ci sarà Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici, a cui seguirà un approfondimento culturale con Cosimo Damiano Guarini e Sabrina Pupillo autori del libro dal titolo “Il pelo nell’olio”. Tutta la serata sarà allietata dal quartetto d’archi “Classici per caso”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.