Home Attualità No alla guerra in Ucraina, il messaggio di pace dei bambini della...

No alla guerra in Ucraina, il messaggio di pace dei bambini della classe 2^D della scuola Cifarelli

5

Improvvisamente, in un giorno di scuola uguale a molti altri, avvengono nel mondo accadimenti storici epocali e densi di significato sociale ed etico. La guerra è un evento storico che possiamo definire “inspiegabile” alla mente infantile: è paradossale, è inutile, è spaventosa. La guerra incarna nell’immaginario del bambino la situazione spaventosa che sovverte l’ordine noto delle cose, che rende il domani imprevedibile …
“Maestra perché c’è la guerra e i bimbi scappano in fretta dai loro paesi? ” ha chiesto un alunno, in classe. La domanda molto semplice racchiude la ricerca di significato che ogni bambino, più o meno consciamente, opera per attribuire un senso a quello che sente, vede e percepisce.
Impossibile spiegare un evento bellico, se non a livello di implicazioni socio economiche e geo politiche. Ma un bambino, alunno di scuola primaria, è ben lungi dalle dinamiche di equilibrio internazionale tra nazioni, e vede la guerra dal suo punto di vista e si interroga sul destino di altri bambini suoi coetanei.
Non serve spiegare la guerra, è utile solo educare alla Pace, a partire dall’esperienza quotidiana, dalle relazioni di ogni giorno, dal rispetto per ciascun individuo, per il pianeta, per i valori diversi e personali. È da piccoli che si Educa alla Pace: una Pace vissuta e sentita, messa in atto nei piccoli gesti.
“Ho fatto ascoltare in classe il testo del noto brano” HEAL THE WORLD “di Michael Jackson – racconta una maestra – e dagli stessi alunni è nata l’idea di inneggiare alla pace con il linguaggio universale della musica e del movimento” .
“Ecco il nostro messaggio, il messaggio dei giovanissimi alunni della classe 2d della Scuola primaria Cifarelli: la pace è un gesto semplice, una nota, un suono… la pace si comunica senza troppe Parole” .

Articolo precedenteAdriatica Industriale, ad Ostuni per continuare a sognare
Articolo successivoOpere provvisionali in Largo Abbazia

5 Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.