MUREX 6.0
“La musica italiana: evoluzione dei registri comunicativi”
Continuano gli appuntamenti targati “Murex 6.0”, progetto realizzato dalla società Radio Italia Puglia Srl nell’ambito del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia.
Partendo dalla musica, passando dal teatro per bambini: un viaggio che continua con “La musica italiana”, la sua storia e l’evoluzione dei registri comunicativi. Questa volta l’appuntamento sarà davanti alla tv, alle 16:00 – ed in replica alle 22:00 – di giovedì 16 settembre, su Video OnAir (can.96).
Ad accompagnarci in questo viaggio sarà il M°Nicola Scardicchio, compositore e direttore d’orchestra di origine barese: grazie a Nino Rota, del quale è stato diretto allievo negli anni settanta, la sua formazione musicale ha avuto modo di perfezionarsi ulteriormente sotto la guida del compositore russo Igor Fëdorovič Stravinskij, da cui ha preso lezioni di composizione a Venezia. Autore di diversi saggi musicologici, è uno dei fondatori del Coro Harmonia dell’Università di Bari, nonché fondatore e direttore stabile del Rota Ensemble. Nel 2005 ha ricevuto il premio alla carriera “GET – Centro per la Ricerca e la Didattica dell’Immagine”.